met’amorfosi
performance di danza, musica, luci, poesia
2024
Dedicato ad Antonio Di Virgilio 1959-2021
La performance “MET’AMORFOSI” è un’opera d’arte vivente, dedicata alla Terra. Una scultura di legno di Antonio Di Virgilio diventa il punto di partenza per lo sviluppo artistico, interrogandoci sulla vita che ha vissuto questo essere, un tempo attaccato alla Terra e ora diviso a metà. Questa statua ispira la poesia di Jess Gardolin, che interpreta in parole i pensieri di questo vissuto e il legame indissolubile della vita della scultura. Il legno, ora immobile e solido, un tempo era ancorato al terreno. Nello stesso legno, nasce e termina una figura umana, eternamente unita con la natura. L’elemento terra e la figura umana si trasformano e prendono nuova vita nella performance che intreccia la danza-teatro di Gardolin, la musica dal vivo di Ali Salvioni e il design di luci di Marzio Picchetti.
La performance si articola attorno alla scultura, intessendo un dialogo tra arti performative e plastiche, movimento e staticità. La musica, le luci e le arti plastiche si fondono, creando un linguaggio comune per raccontare una metamorfosi, la connessione tra la performer e la statua, unite da un tessuto, un legame simile a un cordone ombelicale, in un percorso di trasformazione di una creatura e della vita stessa.
La performance esplora le fasi di trasformazione di un essere che, incastrato nel passato, prende coscienza di sé e cerca la libertà. Inizia in un bozzolo, incastrato nella propria pelle, cercando una via d’uscita. Poi, il percorso prosegue tra fasci di luce e musica, rivelando la scultura e svelando i suoi misteri. La metà di un essere, che era uno e ora è altro, porta con sé tante storie e si trasforma: il ciclo naturale della vita. La parte finale esplora la fase di accettazione, maturazione ed evoluzione dove la terra porta il peso dell’esistenza, la gravità il sapere e la verticalità la coscienza. Un essere che esiste solo quando le metà si uniscono, come un albero che, ancorato al terreno, vuole toccare il cielo.
La luce gioca un ruolo determinante, interagendo e creando coreografie tra la statua e la performer.
La performance è anche il primo atto di “Via Coflussa”, una performance di danza, musica, video e luci creata da Marzio Picchetti e Jess Gardolin nel 2023, dedicata all’elemento acqua.
agenda
crediti
JESS GARDOLIN idea, coreografa, poesia e performer
MARZIO PICCHETTI idea, luci e produzione
ALI SALVIONI: musica
ILARIA PICCHETTI assistente di produzione